Detroit Waterfront District

2020 _ Detroit, Michigan, USA

Detroit, USA. Oltre il fiume subito Canada. Oltre il fiume subito il Mondo. Il waterfront della città con l’area del concorso che ne fa parte è un palcoscenico non solo verso un’altra Nazione. Gli edifici alti della proposta progettuale, le tre schegge verso il cielo, sono un segnale lanciato oltre il fiume. Verso il Mondo intero. Un segnale esplicito. La rinascita di Detroit prosegue dopo il declino della sua prima vita legata all’industria, alla produzione automobilistica, dopo il suo apparentemente inarrestabile degrado urbano da prima dell’inizio del terzo millennio, dopo la bancarotta del 2013. La rinascita di Detroit prosegue come città della musica, della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Tutto ciò ha bisogno di essere condiviso. I tre edifici del progetto sono tre segnali che trasferiscono all’esterno del waterfront urbano ciò che di meglio la città ha da proporre. Sui fronti delle tre schegge di ghiaccio sviluppate in altezza, un hotel, un edificio per abitazioni e uno per uffici, enormi schermi ai cristalli liquidi compongono messaggi visivi capaci di essere visti a miglia di distanza, di giorno come nel panorama notturno della città. Schermi ai cristalli liquidi che si autoalimentano secondo logiche dell’energia rinnovabile, permettendo alla giusta parte di luce di penetrare all’interno e sfruttando la parte eccedente per catturare energia solare per mezzo di tecnologie fotovoltaiche.


Detroit vuol dire la regione dei Grandi Laghi americani, verde di boschi in estate e di ghiaccio in inverno. Ai due aspetti stagionali della regione dei Grandi Laghi si ispira nella sua dimensione verticale l’immagine di questo progetto sul riverfront del Detroit, tra l’Huron, il St. Clair e l’Erie. Un parterre fitto di essenze arboree locali (Red and Sugar maples, Quaking aspens, Northern red oaks, Hemloks) e uno spiccato di schegge di ghiaccio che costituiscono prima un basamento esteso, accidentato e irregolare, e poi tre guglie in elevazione, mistilinee, ricche di spacchi e frantumazioni sghembe. Uno tsunami di ghiaccio come quelli che si infrangono in certe situazione metereologiche sulle rive settentrionali dei Laghi. Dentro le tre guglie si collocano gli spazi da abitare con diverse funzioni e, a diverse altezze, ampie green houses al cui interno un mesoclima alimentato dall’energia del vento privilegiato consenta a specie vegetali sempreverdi originarie di latitudini molto più meridionali (Mississippi, Alabama, Georgia) di sopravvivere anche durante l’inverno del Michigan.

Una immagine romantica riferita alla rigidezza climatica delle regioni del Nord, senza dubbio. Tradotta dal progetto in limpida tecnologia ambientale nel suo dettaglio. I ghiacci della tela “Das Eis meer” (the sea of ice) di Caspar David Friedrich nell’insieme, e il partito romboidale del fronte degli edifici che produce energia eolica dai venti che dai laghi battono le terre piatte della città, nel dettaglio.



Progettisti: Roberto A. Cherubini, Giorgia Cosimelli, Tommaso Dello Strologo, Alessia Gallo, Marco Giordano, Andrea Lanna, Edoardo Pulcrano

Detroit, USA. Beyond the river immediately Canada. Beyond the river immediately the world. The waterfront of the town with the competition area as a part of it is a stage not only towards another nation. The high buildings of the project proposal, the three splinters towards the sky, are a signal sent over the river towards the wide world. It’s an explicit signal. Detroit's renaissance continues after the decline of its early life linked to industry, to automotive manufacturing, after its apparently unstoppable urban decay since before the beginning of the third millennium, after bankruptcy in 2013. Detroit's renaissance continues as a town of music, culture, entertainment and entertainment. This massage needs to be shared.

The three buildings of the project are three signals that transfer the best the city has to offer outside the urban waterfront. On the fronts of the three tall ice splinters, a hotel, a residential and an office building, huge liquid crystal screens compose visual messages capable of being seen from miles away. By day as in the night skyline of the town. Self-powered liquid crystal screens according to renewable energy logics. Transparent elements for inside, allowing the right amount of light to penetrate inside and exploiting the excess to capture solar energy by means of photovoltaic technologies.


Detroit means the region of the American Great Lakes. Green with woods in summer and ice in winter.

In its vertical dimension, the image of this project on the Detroit riverfront is inspired by this two seasonal aspects of the Great Lakes Region, between the Huron, the St. Clair and the Erie. A dense parterre of local tree essences (Red and Sugar mapes, Quaking aspens, Northern red oaks, Hemloks) and an elevation of ice splinters constituting first an extended, bumpy and irregular base, and then three outstanding spiers, mixtilinear, full of cracks and skewed shatters. An ice Tsunami like those that crash on the northern shores of the Lakes in certain weather conditions. Inside the three spiers, the spaces to be lived in and, at different heights, large green houses within which a mesoclimate powered by wind energy, allows evergreen trees from much more southern latitudes (Mississippi, Alabama, Georgia) to survive even during the Michigan winter.

A romantic image referring to the continental climatic rigidity, no doubt. Translated by the project into clear environmental technology in its detail. The ices of the painting "Das Eis meer" (the sea of ice) by Caspar David Friedrich as a whole, and the rhomboid elements  of the front of the buildings producing energy by the winds beating the flat site of the town from the lakes, as a detail.



Project team: Roberto A. Cherubini, Giorgia Cosimelli, Tommaso Dello Strologo, Alessia Gallo, Marco Giordano, Andrea Lanna, Edoardo Pulcrano